Le api e il miele della Fossa

Marc

Il miele è davvero buono questo anno! Per noi e´ un’anno di successo dal punto di vista apistico. Abbiamo raccolto il miele di acacia e di castagno e abbiamo anche raddoppiato il numero delle famiglie di api.

Alcune foto di quest’anno

Arnie coi melari

Arnie coi melari.

Alla Fossa le famiglie d’api si riproducono

Da 5 famiglie che avevamo dopo l’inverno ho aumentato il numero delle famiglie fino ad arrivare a 10. Sono un apicolture registrato per uso familiare e, se le famiglie sopravviveranno al prossimo inverno, posso diventare un apicoltore di tipo 2. Ci sono alcune regole in più, pero’ potro´ anche vendere.

Fa anche caldo per le api: 35+ °C, gruppi di api fuori dall'alveare

Fa anche caldo per le api: 35+ °C, gruppi di api fuori dall’alveare

Grappoli di api fuori dall'alveare alla sera quando le api bottinatrici tornano a casa.

Grappoli di api fuori dall’alveare alla sera quando le api bottinatrici tornano a casa.

Miele di Acacia

Questo anno abbiamo raccolto 35 kg di miele di acacia e 40-45 kg di miele di castagno che sta ancora maturando. Il nostro miele<strong> non si può ancora comprare</strong>, pero' si può assaggiare questa delicatezza <a href="http://www.lafossa.eu/disponibilita/">facendo colazione nel nostro B&amp;B</a>.

Questo anno abbiamo raccolto 35 kg di miele di acacia e 40-45 kg di miele di castagno che sta ancora maturando. Non si può ancora comprare, pero’ si può assaggiare questa delicatezza facendo colazione nel nostro B&B.

Miele di Castagno

È la prima volta che facciamo una raccolta di miele di castagno. Ha un colore bello scuro e di gusto intenso con un retrogusto di amaro delicato. Una sensazione spettacolare sulla lingua! Penso che il prossimo anno mangerò solo pane col miele di castagno per colazione e te o caffè con miele di acacia…

Il miele di castagno nel maturatore

Il miele di castagno nel maturatore

 



Newsletter

Inserisci l'email per ricevere gratis i nuovi articoli una volta alla settimana.