Passeggiata a Vetto centro

Marc

La nostra piccola Josephine é andata all’asilo per la prima volta. Siamo stati con lei per un pò e visto che andava tutto bene ci siamo concessi una passeggiata facendo il ‘giro dei terrazzamenti’.

Abbiamo fatto un piccolo giro di un’ora vicino al centro del piccolo paese di Vetto d’Enza salendo sui vecchi terrazzamenti con muri a secco di recente restaurati. Consiglio ai nostri ospiti che vanno a fare la spesa, a mangiare un gelato o a prendere un caffè al bar di allungare un poco la permanenza in paese e di fare questa bella passeggiata sopra a Vetto.

Vetto d'Enza (RE) Appennino ReggianoVista Panoramica su Vetto dai terrazzamenti.

Mappa del percorso di 2km

Muri a secco

I muri a secco ristrutturati l’anno scorso sono ancora nuovi e i vitigni piantati sono ancora piccoli, ma quando sarà passato un po’ di tempo i terrazzamenti saranno ancora piu belli e somiglianti a quelli di una volta.

Muro a secco

In uno spiazzo dominante la valle c’e’ una grande croce a ricordo di un’area dove i vettesi si ritrovavano a pregare. Belle sono anche le piccoli croci in legno che si trovano li vicino, forse una usanza del passato per dare prosperità alle coltivazioni. Se qualcuno sa dirmi qualcosa di piu’ mi faccia sapere.

Croci

L’area dell’antico castello

Panelli didattici lungo il percorso

Normalmente non leggo bene i panelli didattici: scatto una foto e se il tutto mi é piaciuto leggo poi i pannelli a casa. Se volete leggere già i panelli prima di fare il giro troverete alcune foto qui sotto.

 

Alcune vecchie foto di Vetto