Piantare alberi da frutto

La Fossa Blog

Marc

Le temperature sono ancora miti, perfette per piantare alberi. Cosi ci siamo messi a piantare alberi da frutto, un investimento utile per il futuro.

Nell’orto butto spesso dei noccioli di frutta e sono così cresciuti degli alberelli. Anche sotto un albero di prugne quasi morto sono cresciute nuove piante. Li ho tirati fuori dalla terra e piantato nel recinto delle galline dove hanno spazio e luce per crescere. Joséphine ha aiutato!

Delle belle sorprese

I frutti saranno mezzi selvatici, ma va bene cosi, perché sono probabilmente più resistenti alle malattie. Saranno delle belle sorprese. Si possono anche innestare quando gli alberi sono già grandi. Ho visto dei filmati dove hanno fatto degli innesti anche sui rami di un albero adulto. Su ogni ramo un innesto di una diversa qualità dello stesso tipo di frutta. Questa potrebbe essere un’idea se queste piante non daranno buoni risultati.

Un investimento per il futuro

Nel supermercato vedo che i prezzi  della frutta aumentano, sopratutto per la frutta non prodotta in quantità enorme. Le albicocche, le ciliegie, i cachi ed altra frutta stagionale, costano un sacco, perché sono difficile da conservare freschi per lungo tempo o difficile da raccogliere. Mi sembrava una buona idea per il futuro piantare più alberi da frutto. Ovvio e semplice: frutti freschi, senza pesticidi, a zero chilometri. Gli alberi inoltre danno ombra e protezione alle galline ed i frutti che cadono verranno mangiati da loro. Spero che i piccoli alberi sopravvivano durante i 2-3 mesi di caldo e secco della prossima estate.

La frutta che abbiamo già

Se tutto andrà bene, fra 10 anni avremo probabilmente una grande quantità di frutta per tutte le stagioni. Per adesso abbiamo tante amarene, tanti fichi, un po’ di piccoli frutti, poche pesche e mele. Servirà ancora tanta pazienza per ricevere frutti dagli alberelli appena piantati.

Frutta di stagione
Amarene, ribes bianco e fragole selvatiche.

Fichi neri della Fossa
Fichi neri

Liquore a base di amarene, appena fatto
Amarene e liquore a base di amarene

Vino di amarene. La fermentazione nel caldo del sole
Il vino di amarene che fermenta nel caldo del sole.

 

Piantare frutti per un futuro fruttuoso!


Eco & Permacultura, La Fossa, Orto, , , , , , , , , , , ,



2 risposte a “Piantare alberi da frutto”

  1. alessia scrive:

    io mi prenoto per assaggiare i frutti!

Newsletter

Inserisci l'email per ricevere gratis i nuovi articoli una volta alla settimana.