Vacanze d’Autunno col Foliage

Tatiana

Da anni assistiamo con piacere ad uno dei momenti più belli di tutto l’anno: l’Autunno in Val Tassaro. Il colore delle foglie cambia ogni giorno regalando spettacoli sempre nuovi ed emozionanti.

Ma cos’è il Foliage?

Il Foliage è un fenomeno naturale nel quale alcune specie di alberi e arbusti cambiano il colore delle foglie passando dal verde al giallo, all’arancione al rosso e viola e infine al marrone. Negli Stati Uniti ci sono addirittura mappe per localizzare i posti migliori per osservare questo spettacolo. Lo stesso accade in Canada e Giappone dove vengono anche posizionate delle telecamere che registrano i cambiamenti dei colori in tempo reale.

La Fossa

Foliage nella Val Tassaro

Nessuno ha pensato di inserire la Val Tassaro in queste mappe ma di sicuro sarebbe una buona idea! Complice il fatto che la Val Tassaro ha la particolarità di conservare al suo interno, nel raggio di poche centinaia di metri, dei microclimi molto differenti e varietà arboree molto diverse tra loro, la gradazione dei colori è realmente un quadro impressionista in movimento. Si passa dal giallo del castagno al rosso fuoco dell’acero, dal verde dei pini al bruno e giallo delle querce.

Foliage OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Foliae, inizio del cambiamento dei colori delle foglieL’inizio del Foliage (1 ottobre 2014)

La terapia del bosco

Ho letto di recente alcuni articoli che parlano di “Foresta Terapia” e di “Bagni di Bosco”. Questi tipi di Terapie si basano su alcuni studi svolti in Giappone dove il termine SHINRIN-YOKU significa letteralmente “fare il bagno di foresta”. L’Università di Chiba ha studiato un gruppo di 300 persone che hanno trascorso alternativamente delle giornate nel bosco e delle giornate in ambiente cittadino. Il confronto dimostra che il tempo trascorso nella natura non solo riduce lo stress, il colestolo, i conflitti interiori, il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa ma vi è inoltre un aumento di circa il 50% delle cellule NK, cioè quelle che lavorano per eliminare virus, batteri e tumori. Col movimento poi si sa corpo e mente stanno meglio e ci fanno vivere meglio!

A part of the 1km road up to B&B La Fossa during autumn

Walking trail allong an old wall in the Val Tassaro

Il momento delle castagne e dei funghi

Il Bollettino del Bosco ci riferisce che le prime castagne sono in caduta e i funghi autunnali cominciano a far capolino 🙂

Con tutte queste belle opportunità tra incontri “gustosi” offerti dal bosco, foglie colorate e vin brulè davanti la stufa alla sera dopo una passeggiata in valle perchè non approfittare di queste belle giornate? Vi consiglio di programmare una visita in Appennino per quest’Autunno per riequilibrare corpo e anima!

Funghi

Riccio di castane

Per un weekend senza stress, per ricaricare le batterie e staccare un attimo dalla vita frenetica… rallenta i tuoi bioritmi ed entra in contatto con la natura regalandoti un weekend nel B&B La Fossa dove puoi osservare lo spettacolo dei cambiamenti delle foglie d’Autunno.

come prenotare