Le api e il miele della Fossa
Marc
Il miele è davvero buono questo anno! Per noi e´ un’anno di successo dal punto di vista apistico. Abbiamo raccolto il miele di acacia e di castagno e abbiamo anche raddoppiato il numero delle famiglie di api.
Alcune foto di quest’anno

Arnie coi melari.
Alla Fossa le famiglie d’api si riproducono
Da 5 famiglie che avevamo dopo l’inverno ho aumentato il numero delle famiglie fino ad arrivare a 10. Sono un apicolture registrato per uso familiare e, se le famiglie sopravviveranno al prossimo inverno, posso diventare un apicoltore di tipo 2. Ci sono alcune regole in più, pero’ potro´ anche vendere.

Fa anche caldo per le api: 35+ °C, gruppi di api fuori dall’alveare

Grappoli di api fuori dall’alveare alla sera quando le api bottinatrici tornano a casa.
Miele di Acacia

Questo anno abbiamo raccolto 35 kg di miele di acacia e 40-45 kg di miele di castagno che sta ancora maturando. Non si può ancora comprare, pero’ si può assaggiare questa delicatezza facendo colazione nel nostro B&B.
Miele di Castagno
È la prima volta che facciamo una raccolta di miele di castagno. Ha un colore bello scuro e di gusto intenso con un retrogusto di amaro delicato. Una sensazione spettacolare sulla lingua! Penso che il prossimo anno mangerò solo pane col miele di castagno per colazione e te o caffè con miele di acacia…

Il miele di castagno nel maturatore