Costruire arnia DB nomadismo fai da te

Marc

In questo articolo spiego come ho costruito delle arnie DB da nomadismo per le api. Mostro i miei disegni e tante foto di ogni parte dell’arnia. Uso pezzi di legno d’abete con dimensioni facilmente reperibili nelle falegnamerie ed uso attrezzi semplici da hobbista.

È il quarto anno che costruisco delle arnie DB 10 favi (Dadant-Blatt) tipo da nomadismo (con un piano di atterraggio ed una tettoia). Sono presenti anche disegni di altri accessori dell’arnia ed alcuni accessori sperimentali.

AttenzioneI miei disegni sono liberamente utilizzabili e per questo non c’è nessuna garanzia che siano privi di errori. Non costruisco arnie per altri e non rispondo alle email ed al telefono. Usa le informazioni come sono e divertiti!

Arnia d’api con due melari

Le caratteristiche del disegno:

  • Attrezzi semplici; ho usato una semplice troncatrice con un piccolo tavolo sopra, un trapano per le viti, una puntatrice ed alcuni altri attrezzi.
  • Uso alcune viti in più per evitare degli incastri difficili da realizzare.
  • Uso pezzi di abete di larghezza di 20 cm e spessore 27 mm, facili da trovare nelle falegnamerie.

I disegni dei componenti dell’arnia DB standard

I disegni degli accessori speciali e sperimentali:

Prima di iniziare

Una troncatrice che fa tutti i lavori

Una troncatrice che fa tutti i lavori

Se hai fretta, ti conviene comprare l’arnia già pronta insieme con tutti gli assessori speciali come apiscampo eccetera,  ma se hai:

  • tanto tempo a disposizione,
  • la passione per il fai da te
  • e se hai già una troncatrice con un tavolino sopra,

ti conviene costruire le arnie. Io costruisco anche i telaini: un lavoro molto laborioso! Costruire i melari ed i nidi è abbastanza facile e si costruiscono abbastanza velocemente. Per il fondo anti-varroa ci vuole un po’ più di tempo.

Devi comprare il legno ed i ferri. Gli scarti di legno puoi parzialmente utilizzarli per costruire, l’apiscampo, i separatori, i telaini e altri pezzi che altrimenti devi comprare separatamente e penso che questo è un gran vantaggio soprattutto quando costruisci tante arnie.

Abete con un’altezza di 20 cm e non di 33 cm

Una cosa importante da sapere: è molto difficile trovare l’abete di un’altezza di 33 cm (nido). Le falegnamerie però hanno i pezzi standard di larghezza 20 cm, spessore 27 mm e lunghezza 4 metri. Uso questi pezzi nei miei disegni e non uso colla per attaccare i pezzi, ma solo viti.

Usando questi pezzi di 20 cm per il nido significa poi unire 2 pezzi. Per evitare aperture durante i periodi più umidi uso alcune viti in più. La possibilità di crepe in un pezzo unico di abete di 33 cm è comunque molto probabile col passare degli anni.

Foto: Fondo antivarroa

Foto: Nido con tettoia

Foto: Melario

Foto: Coprifavo

Foto: Tetto

Foto: Telaini nido e Telaini melario

Foto: Apiscampo

 

Foto: Arniette di fecondazione “due in uno”

Due arniette di fecondazione in un melario, usando le misure dei Telaini Melario (TM) standard.

Foto: Separatore con gabbia grande per il blocco della covata.

Questa gabbia da più spazio alla regina durante il “blocco della covata estiva”. Girando il telaino, può essere usato anche come separatore. Con una pinza per regine si può facilmente catturare la regina e metterla nella gabbia grande.

Il resto dell’anno il separatore può essere lasciato nell’arnia come separatore/diaframma (prende odore). Quando è il momento per il blocco della covata forzato, il separatore (con la regina ingabbiata) va posizionato fra il telaino laterale di miele e l’ultimo di covata. (l’escludi regina della gabbia verso la covata)

L’idea di questa soluzione viene da questo sito web.

Telaino porta-stecche per l’allevamento delle regine

Variante al metodo Allevamento Regine o Produzione Pappa Reale

Telaino Multi-Uso (TMU)

Durante la stagione di 2017 ho usato questo telano per la prima volto. Ho creato 20 copie da usare in 20 arnie. Sono stato molto soddisfatto.

Il telaino ha questi usi:

  • Lotta alla Varroa: Trappola Bio Meccanica dell’apicoltore Michele Campero durante lo svillupo dei fuchi in primavera per il controllo primaverile della varroa.
  • Costruzione iniziale dei telaini per le arniette di fecondazione, creando nuovo spazio per la ovideposizione della regina, diminuendo la voglia di sciamare.
  • Separatore
  • Gabbia per blocco della covata
  • Nutritore
  • Produzione celle reali senza innesto (compartimento con mini stecche)

Sperimento da riprovare

Questo anno (2017) ho provato per la prima volta di ingabbiare la regina per un giorno in questa gabbia, ma non ha deposto un uovo. Sarà da modificare e riprovare. Il resto del Telaino Multi-Uso è stato un gran successo.

Ho recentemente trovato un sito web di una persona che ha avuto una idea simile: baragattialdo.blogspot.it

Altri siti web che possono essere utili per costruire delle arnie

Non è facile trovare delle fonti. Questi sono alcuni pezzi del puzzle per costruire le arnie fai da te: