Irrigazione con bottiglie di plastica

Marc

Mia moglie Tatiana beve volentieri uno Spriz come aperitivo, soprattutto nel periodo estivo… però tutte queste bottigliette da 0,5 L dell’acqua tonica si possano riutilizzare prima di essere buttate nel bidone della plastica! Questo è un sistema d’irrigazione semplice ma molto valido che trova un ottimo sistema per riciclarle.

Durante i periodi di secco, per non fermare la produzione o la crescita delle piante dell’orto (zucchine e pomodori per esempio), serve un’irrigazione costante. Dare acqua con la canna, sprinkler o con un sistema a goccia fa che si bagni anche tutto il terreno superficiale col risultato che i semi delle erbe infestanti crescono. Con una irrigazione con bottiglie di plastica più profonda, solo la pianta desiderata riceve l’acqua, mentre la superficie della terra rimane asciutta. Questo è un sistema perfetto quando usi piantine da trapiantare.

Per le semina diretta in campo (insalata da taglio per esempio) invece non consiglio delle bottiglie interrate interamente, ma delle bottiglie interrate solo poco e con un cerchio di piccolissimi buchi nella parte alta che spruzzano a 360 gradi, magari anche usando una bottiglia da 1,5 L. Il tubo deve essere attaccato bene al tappo della bottiglia perché si riempia completamente e deve resistere alla pressione.

Foto del sistema di irrigazione con bottiglie

Irrigazione con bottiglie di plastica -Un buco nel tappo per collegare il tubo dell'irrigazione

Irrigazione con bottiglie di plastica: un buco nel tappo per collegare il tubo d’irrigazione

 

Da vicino: il buco con il tubo dell'irrigazione inserito

Da vicino: il buco con il tubo dell’irrigazione inserito

 

Dettaglio del fondo della bottiglia PET. Il fondo perforato per far uscire l'acqua in profondità

Dettaglio del fondo della bottiglia PET. Il fondo perforato per far uscire l’acqua in profondità

 

La bottiglia d'irrigazione nella terra

La bottiglia d’irrigazione nella terra

 

Irrigazione con bottiglie di plastica: Una piantina di zucchine piantata vicino alla bottiglia di plastica - Le radici delle zucchine sono profonde

Irrigazione con bottiglie di plastica: una piantina di zucchine piantata vicino alla bottiglia di plastica – Le radici delle zucchine sono profonde

La pianta cresche bene e fa le prime zucchine

La pianta cresche bene e fa le prime zucchine

Altre idee per il riciclaggio delle bottiglie di plastica

Ho trovato sul web alcune altre idee utili (e tante idee un po meno utili) su come riutilizzare le bottiglie PET.