Mini-corso di apicoltura

50€ a persona, piccoli gruppi, mezza giornata, pratico, per nuovi apicoltori amatoriali o appassionati delle api.

Organizzo corsi introduttivi di una mezza giornata dal 1 aprile fino al 30 luglio.

  • Se siete interessati potete scrivermi una mail a bb.la.fossa@gmail.com
  • Un corso personale per minimo 2 persone massimo 4. Se prenota una sola persona provo a trovare un’altra persona per la stessa data.
  • Sicurezza Covid: Le regole cambiano spesso e seguo quelle che valgono per quel momento. La gran parte del corso è all’aperto e possiamo tenere le distanze, ma il laboratorio per la smielatura e il magazzino sono all’interno.

Un corso adatto per chi?

Organizzo corsi di una mezza giornata per apicoltori principianti che, prima di investire soldi in materiale e api, vogliono orientarsi ed avere un idea su come iniziare e che cosa significa avere le api e vogliono il primo contatto pratico con le api. Il corso è perfetto per persone che vogliono diventare apicoltori amatoriali.

Su richiesta posso anche organizzare mini-corsi light per appassionati di api che non vogliono direttamente diventare apicoltori, ma vogliono avere un’esperienza completamente diversa dal solito.

Perché diventare un apicoltore amatoriale?

  • Una ragione per diventare un apicoltore amatoriale è la soddisfazione di produrre i tuoi prodotti dell’alveare: miele, polline, propoli, cera e magari una piccola quantità di pappa reale.
  • Un’altra ragione è perché sei andato in pensione o vuoi cambiare vita e hai tempo da dedicare all’orto, il frutteto e vuoi anche iniziare con l’apicoltura.
  • Una ragione potrebbe anche essere perché non sta andando bene con le api e le vuoi aiutare. In Italia gli sciami selvatici di api da miele (Apis Mellifera) non ci sono quasi più in natura e purtroppo l’apicoltore è diventato una sorta di custode delle api da miele. Le api in natura sono spesso sciami provenienti (scappati) da apicoltori che non sopravvivono a lungo senza i trattamenti contro la varroa. Normalmente l’agricoltura pesa sull’ambiente: l’uso di una grande quantità d’acqua, la produzione di letame e di gas serra, l’uso di grossi macchinari. L’apicoltura al contrario, se eseguita con rispetto, ha un impattato positivo sull’ambiente con l’impollinazione di una gran quantità di piante.

Chi sono: Marc Lemmens

Sono nato e cresciuto in Olanda. Ho studiato chimica e tecnologia ambientale, ma ho per tanto tempo lavorato come programmatore di computer. Sono apicoltore dal 2011 e mi piace condividere le conoscenze dell’affascinante super-organismo api e su come aiutarle e allo stesso tempo averne un ritorno in miele. Posso fare i corsi in italiano, inglese e olandese. Per più informazioni su di me e su come sono finito in Italia, visitate la pagina: La nostra storia.

Programma del piccolo corso introduttivo:

Il mini-corso introduttivo si svolge in una mezza giornata dalle 9.00 alle 13.00. Durante il corso hai il primo contatto pratico con le api. Il tempo è limitato per andare in profondità con la teoria e per questo sarà un riassunto dell’essenziale. Si svolge per la maggior parte nel apiario.

Inizio: ore 9.00
Fine: intorno alle ore 13.00

1. Introduzione:

  • Sicurezza e su come comportarsi vicino ad un alveare
  • Biologia del super-organismo ape.
  • L’arnia e le sue componenti.
  • Sviluppi stagionali delle api e i relativi lavori dell’apicoltore.
  • Il locale per il materiale apistico

2. Pratica: visita all’apiario

Ti farò aprire alcune arnie per osservare i telaini coperti di api e capirai:

  • Uso degli attrezzi (affumicatore, leve, spazzola, eccetera).
  • Come controllare le colonie e perché.
  • Riconoscere le operaie, i fuchi e la regina.
  • Riconoscere le celle con scorte di miele opercolate, aperte e con polline.
  • Riconoscere le celle con le larve nei vari stadi di sviluppo e le uova.
  • Riconoscere i cupolini, le celle reali e le celle da fuco.

3. Introduzione ai lavori in apicoltura

  • Programmare i trattamenti contro la varroa
  • Il controllo della sciamatura e catturare sciami.
  • Tenere un diario per le visite in apiario.
  • Perché cambiare le regine vecchie.
  • Aumentare la quantità di colonie o mantenerle sulla stessa quantità.
  • Il locale per la smielatura: Disopercolare, smielare, filtrare, maturare e invasare.

Il costo del mini-corso

50€ a persona per una mezza giornata (4 ore, dalle 9.00 alle 13.00) con un minimo di 2 persone, massimo 4.

Potete anche prenotare il nostro B&B in combinazione con il mini-corso. Sconto del 10% sulla prima notte della prenotazione. La casa piccola ha un minimo di 2 notti di pernottamento. Tenete conto che, se dobbiamo per forza cancellare il corso per brutto tempo, non possiamo anche cancellare la prenotazione. Sono due cose separate.

Le date disponibili per il mini-corso

Potete scegliere una data disponibile sul calendario aggiornato.

Giugno 2022

Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Luglio 2022

Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Agosto 2022

Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Meteo

3B Meteo a Vetto

Prenotare

Minimo 2 persone massimo 4. Se prenota una sola persona provo a trovare un’altra persona per la stessa data. Consiglio di portare un amico o compagno per prenotare senza problemi.

Scrivi un’email a bb.la.fossa@gmail.com per prenotare il corso. Per confermare la prenotazione del corso chiederò comunque il pagamento anticipato dell’intero importo con Bonifico Bancario o Paypal.

Durante questi tempi incerti ci sono tante persone che fanno fatica a confermare con il bonifico. Per queste persone consiglio di aspettare e di contattarmi all’ultimo momento quando il meteo è più sicuro e quando ci sono meno possibilità di impreviste. Chiedo comunque anche all’ultimo momento la conferma con il pagamento con Paypal.

Cancellazioni

Quando a Vetto ci sarà brutto tempo (pioggia, vento forte, temperature sotto 15°C, neve) e per forza devo cancellare il corso all’ultimo momento vi rimborserò l’importo per intero (meno il costo del bonifico, l’importo intero quando pagato con Paypal non selezionando servizi) o ci mettiamo d’accordo per un’altra data.

Quando voi cancellate un mese o più prima del corso avrete un rimborso del 90% (-10% per il tempo di scrivere email, controllare e fare i bonifici). Cancellazioni da un mese a 7 giorni prima del corso: rimborso del 50%. Da 7 a 0 giorni prima del corso: nessun rimborso. Se non siete sicuri, vi consiglio di aspettare!

Dove si fa il mini-corso

Organizzo i corsi a Vetto d’Enza nella provincia di Reggio Emilia. L’apiario è situato nella val Tassaro una zona protteta SIC/ZPS riconosciuta dalla Comunità Europea. Il nostro B&B si trova all’interno di questa zona protetta e gli alveari si trovano nel piccolo campo accanto alle nostre case.

B&B La Fossa
Via Fossa 3 42020 Vetto (RE) Italia
tel: 0522815188
email: bb.la.fossa@gmail.com

CONTATTI E VIABILITÀ

Che cosa portare e cosa fornirò?

Fornirò: la protezione con un vestito da apicoltore, pantaloni e guanti.
Da portare: scarpe alte chiuse che proteggono le caviglie.
Da non mettere: profumi in gran quantità.

Domande frequenti

A che ora si svolge il corso?
Alla mattina. Dalle 9.00 in punto alle 13.00 (dipende dalla quantità di domande alla fine)

Ci sono date specifiche o migliori per il corso?
Visto che faccio l’approccio personale con piccoli gruppi da 2 a 4 persone potete scegliere una data disponibile sul calendario incorporato in questa pagina. Consiglio di prenotare il corso durante la primavera a partire da aprile. Fa meno caldo nella tuta e le famiglie sono più facili da maneggiare. Durante l’estate normalmente piove meno, ma le stagioni non sono più come una volta. Comunque durante la primavera e l’estate va bene.

Devo avere una base di conoscenza sulle api per partecipare?
Il corso introduttivo all’apicoltura è adatto per i principianti. È sempre meglio sapere già qualcosa in più sulle api.

Fornite voi la protezione?
Si fornisco un vestito da apicoltore con i guanti. Dovete solo indossare scarpe con le caviglie protette e non dovete esagerare con i profumi e il deodorante.

In caso di pioggia il corso è rimandato?
Quando a Vetto ci sarà brutto tempo (pioggia, vento, neve, sotto 15°C alle 11:00 ) e per forza devo cancellare il corso all’ultimo momento vi rimborserò l’importo per intero (meno il costo del bonifico) o ci mettiamo d’accordo per un’altra data.

Dopo il corso sarò subito pronto per diventare apicoltore?
No, ma probabilmente avrai le idee più chiare. Ci sono tanti altri passi da intraprendere. Questo articolo sul mio blog spiega di più su questo tema.

Dopo questo mini-corso introduttivo all’apicoltura fai anche corsi per approfondire?
Per questo momento no. Puoi leggere questo articolo sul mio blog su come approfondire.

Sono allergico alle punture delle api, posso partecipare?
Sconsiglio di partecipare!

Comprare le api

Se volete comprare delle famiglie d’api, vi consiglio di leggere questa pagina e posso fornirvi delle famiglie d’api se le ho a disposizione in quel momento.