Un nuovo cucciolo di cane: Yuki

Marc

Ad aprile 2023 è arrivata la nostra cucciola Yuki ed è stata una vera esplosione di entusiasmo nella nostra famiglia! Proviene da una cucciolata di sette palline pelose, con una mamma mix pastore maremmano e border collie e un padre border collie puro.

Il primo incontro

Una nuova amica per Brando

Eleonora, amica di Tatiana, ci ha dato la cucciola. Appassionata disegnatrice e addestratrice canina, aveva una cucciolata e cercava adozioni in famiglie amorevoli come la nostra. Avevamo già Brando, il nostro affettuoso mezzo-Lagotto anziano e sapevamo che il momento era giusto per trovare una nuova compagna adatta a lui. Abbiamo preso un lungo periodo di riflessione dopo la triste perdita del cane Matilde, un membro adorato della famiglia e ultimamente pensavamo che Brando poteva insegnare a un nuovo cucciolo le buone maniere (e come chiedere cibo quando gli umani stanno mangiando). Ci serviva anche un cane che facesse un po’ la guardia, perché Brando è diventato commpletamente sordo e passa le sue giornate a dormire… e cosi non sente più quando arriva qualcuno o quando ci sono le poiane che attaccano le nostre galline.

Yuki

Il nome Yuki è stato scelto da nostra figlia Josephine e subito ha avuto vari sopranomi come: Yuka, Yukata, Yukettina e quando era sporca di fango: Yucky Yuke (Yucky significa disgustosa in inglese e il nome somiglia al personaggio del fumetto Lucky Luke).

Nuovi equilibri fra gli animali

Yuki non ha avuto grande problemi ad adattarsi a noi. Però, il cane anziano non voleva giocare e ringhiava ogni tanto e anche i nostri sei gatti non erano molto contenti. L’equilibrio fra gli animali in casa era cambiato e tutti dovevano farsi nuove amici e ‘nemici’ per trovare un nuovo equilibrio. Presto questo equilibrio si è stabilito e Yuki è diventata il centro dell’attenzione ed è diventata il capo di tutti. Adesso ha la sua pecorella personale che si chiama Brando.

Sensibile e intelligente

Abbiamo subito capito che Yuki è un cane sensibile e intelligente. Da sola ha imparato ad aprire la porta di casa nostra, mettendo le zampe sulla maniglia. In due giorni le abbiamo insegnato a chiudere la porta per un premio. Purtroppo non chiude la porta da sola senza premio. Ogni tanto quando vuole un biscottino da cane salta contro la porta.

Quando vuole uscire, batte con il naso contro le chiavi inserite nel serratura che fanno un rumore: suona il campanello! Con l’aiuto di alcuni premi ha presto imparato a stare seduta, dare la zampa, mettersi a terra, rotolare e con altri premi ha anche cominciato a saltare come un capriolino fra il cerchio Hula Hop.

Amore a prima vista

Visto che facciamo B&B e apicoltura significa che siamo quasi sempre a casa e i cani sono mai soli. Viviamo continuamente insieme con i nostri animali e il rapporto che abbiamo stabilito è molto importante sia per noi che per loro.

Yuki vuole tanta attenzione e in certi momenti ha tantissima energia. Durante le camminate scappa ogni tanto per farsi una corsa incredibilmente veloce. Corre su e giù dalla montagna e fa salti da paura. Per fortuna torna entro alcuni minuti e ascolta bene quando la chiamiamo con un fischio.

Yuki e i nostri ospiti

I nostri ospiti probabilmente incontreranno la nostra dolce cagnolina. All’arrivo potrebbe abbaiare perché a casa nostra in mezzo al bosco succede poco di solito. Non è aggressiva, fa subito amicizia ed è molto amichevole con i bambini. Per felicità potrebbe saltare e magari sporcarvi con le zampe e darvi una leccata in faccia se le fate delle coccole.

Se portate cibo fuori incustodito e lo mettete sul tavolino basso potrebbe essere che al ritorno non lo troviate più…. per questa ragione vi suggerisco di fare colazione sul tavolone alto fuori.

Chiediamo anche gentilmente di avvisarci quando fate una camminata partendo dal B&B. I cani vi seguono e non ci piace che portate lontano i nostri bambini. Passerete lungo strade senza guinzaglio e ci sarebbero molti pericoli per loro. Se ci avvisate possiamo invece chiudere i cani temporaneamente in casa quando partite. Se i cani vi seguono comunque, tornate indietro per due minuti, per riportarli a casa e ditecelo.