L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Tatiana
Da anni assistiamo con piacere ad uno dei momenti più belli di tutto l’anno: l’Autunno in Val Tassaro. Il colore delle foglie cambia ogni giorno regalando spettacoli sempre nuovi ed emozionanti.
Il Foliage è un fenomeno naturale nel quale alcune specie di alberi e arbusti cambiano il colore delle foglie passando dal verde al giallo, all’arancione al rosso e viola e infine al marrone. Negli Stati Uniti ci sono addirittura mappe per localizzare i posti migliori per osservare questo spettacolo. Lo stesso accade in Canada e Giappone dove vengono anche posizionate delle telecamere che registrano i cambiamenti dei colori in tempo reale.
Nessuno ha pensato di inserire la Val Tassaro in queste mappe ma di sicuro sarebbe una buona idea! Complice il fatto che la Val Tassaro ha la particolarità di conservare al suo interno, nel raggio di poche centinaia di metri, dei microclimi molto differenti e varietà arboree molto diverse tra loro, la gradazione dei colori è realmente un quadro impressionista in movimento. Si passa dal giallo del castagno al rosso fuoco dell’acero, dal verde dei pini al bruno e giallo delle querce.
Il Bollettino del Bosco ci riferisce che le prime castagne sono in caduta e i funghi autunnali cominciano a far capolino 🙂
Con tutte queste belle opportunità tra incontri “gustosi” offerti dal bosco, foglie colorate e vin brulè davanti la stufa alla sera dopo una passeggiata in valle perché non approfittare di queste belle giornate? Vi consiglio di programmare una visita in Appennino per quest’Autunno per riequilibrare corpo e anima!
Per un weekend senza stress, per ricaricare le batterie e staccare un attimo dalla vita frenetica… rallenta i tuoi bioritmi ed entra in contatto con la natura regalandoti un weekend nel B&B La Fossa dove puoi osservare lo spettacolo dei cambiamenti delle foglie d’Autunno.