L’importante ruolo dei fuchi nell’alveare
Un lungo articolo sul ruolo sottovalutato dei fuchi nell'alveare e le recenti ricerche che dimostrano l'effetto buffer dei fuchi contro gli effetti della varroa. Leggi di più →
Marc
Questo è la mia prima esperienza nell’orto con la cipolla Egiziana. Farò aggiornamenti di questo articolo durante l’anno 2022 e 2023.
Ho comprato tre varianti di bulbilli di cipolla Egiziana da un coltivatore Polacco. Nel 2022 voglio fare un esperimento con queste cipolle particolari. Sono abbastanza difficili da trovare e costano una fortuna. Sembra che non si riproducano con veri semi, ma con i bulbilli e non sono grandi come i bulbi delle cipolle (da piantare). Quelle mandate dalla Polonia avevano una dimensione di 1 cm x 0,5 cm.
Ho ordinato 30 bulbilli per 19£ (£ è pound) incluso il trasporto e mi hanno inviato 45 bulbilli, probabilmente perché erano abbastanza piccoli. Sembra pochissima roba, ma non sono da mangiare subito il primo anno. Li ho comprati per la loro genetica: li voglio clonare!
La particolarità di questa cipolla sta nel modo nel quale si riproduce: invece di fare i veri semi dai fiore (come fanno le cipolle e i porri) fa dei bulbilli in alto sullo stelo, proprio come i bulbilli dell’aglio, ma più grossi e in una quantità minore.
La cipolla Egiziana dovrebbe essere rustica senza grande difficoltà di coltivazione e malattie. Spero che saranno senza problemi come la scalogna. Avevo letto che non serve conservare i bulbi e i bulbilli fuori dalla terra, ma si possono lasciare nella terra e sopravvivano tranquillamente con temperature molto basse. La cipolla Egiziana si chiama anche ‘la cipolla che cammina’ perché quando la pianta si secca e lo stelo con i bulbilli sopra cade per terra si sviluppano subito nuove piantine di cipolla. In questo modo si muove nell’orto.
Visto che ho talpe, topi, arvicole, gatti, caprioli, tassi e adesso anche un’istrice che visita regolarmente il mio orto, ho deciso di piantare questi bulbilli preziosi in due casettine di plastica interrate in una aiuola nell’orto. Non mi piace la plastica nell’orto, ma non voglio correre il rischio di perderle come uno spuntino notturno per un animale selvatico! Ho messo anche una rete metallica sopra le casettine. Quando ne avrò una quantità maggiore toglierò le casettine dall’orto.
Farò regolarmente degli aggiornamenti con foto durante la crescita delle cipolle Egiziane come ho fatto con il semenzaio a letto caldo durante l’anno 2021. Tornate ogni tanto a vedere se c’è qualche novità.
26 gen 2022: Ho piantato le tre varianti di cipolla Egiziana. Catawissa, Amish, Red.
10 feb 2022: Le piantine delle cipolle Egiziane stanno spuntando.
19 feb 2022: Lenta crescita dopo la neve.
06 marzo 2022
30 marzo 2022: È stato molto secco durante la fine dell’inverno – inizio primavera. L’ultimo mese non ha piovuto, forse solo due gocce di pioviggine.
24 aprile 2022: dopo delle bella piogge
21 maggio 2022: crescita notevole e l’inizio della crescita dei finti fiori
16 luglio 2022: Le cipolle Egiziane si stanno seccando e i bulbi si sono formati. Pensavo che si sviluppavano più bulbilli in cima allo stelo, ma penso che questo non è successo perché ho iniziato da bulbilli e non da bulbi. Solo alcune cipolle hanno fatto alcuni bulbilli. Probabilmente ci saranno più bulbilli il prossimo anno partendo da questi bulbi ben formati.
Nel cestino c’è la raccolta dell’anno 2022 partendo da 60 bulbilli piccoli di 3 varianti. Si sono sviluppati tanti bulbi abbastanza grandi, aspettavo bulbi più piccoli. Pensavo che facevano più bulbilli, ma la maggior parte delle piante hanno sviluppato solo bulbi. Penso che il prossimo anno faranno più bulbilli.
Ho notato che c’erano ancora tanti radici vivi molto forti quando ho fatto la raccolta. Normalmente con le cipolle normali le radici sono secche quando la parte verde si è seccato. Sembra che le radici della cipolla Egiziana sono molto forti.
Gli steli ancora verdi contengono i bulbilli e continuano a nutrirli ancora dopo la raccolta.
Queste sono le foto delle strane forme dello stelo con la formazione di bulbilli in due posizioni e la formazione di un normale bulbo più grande.
Questa variante ha fatto più bulbilli delle altre due varianti