La cipolla Egiziana

Marc

Questo è la mia prima esperienza nell’orto con la cipolla Egiziana. Farò aggiornamenti di questo articolo durante l’anno 2022.

i bulbilli della cipolla Egiziana variante red
i bulbilli della cipolla Egiziana variante red

Le caratteristiche della cipolla Egiziana:

  • Nome scientifico: Allium cepa viviparum.
  • Ibrido sterile che non produce semi veri ma produce bulbilli (cloni).
  • Incrocio tra Allium cepa (cipolla) e Allium fistulosum (cipollotto).
  • Non arriva dall’Egitto. Probabilmente il nome è stato un errore di traduzione da Gypsies (popolo Rom) a Egyptian (egiziani).
  • Nomi in inglese: Walking onions (Cipolla che cammina), Tree onion (Cipolla albero), Topsetting onions (Cipolla che cresce in cima).
  • Bulbilli: fra 0.5 cm e 3 cm.
  • Bulbi sotterranei: 5 cm diametro massimo.
  • Pianta perenne. I bulbi sotterranei si dividono in 2 o più parti.
  • Resiste molto bene al gelo.
  • I bulbi sotterranei possono avere una pelle dura e pungente.
  • Si può mangiare la parte verde in primavera. Durante l’estate la pianta produce bulbilli e un bulbo sotto terra. Tutta la pianta è commestibile.
  • Allium cepa viviparum in Google books (vecchi libri scansionati da google): [anno:1832][anno:1854][anno:1855][anno: 1868][anno:1959]

Le prime esperienze con la cipolla Egiziana

Ho comprato tre varianti di bulbilli di cipolla Egiziana da un coltivatore Polacco. Nel 2022 voglio fare un esperimento con queste cipolle particolari. Sono abbastanza difficili da trovare e costano una fortuna. Sembra che non si riproducano con veri semi, ma con i bulbilli e non sono grandi come i bulbi delle cipolle (da piantare). Quelle mandate dalla Polonia avevano una dimensione di 1 cm x 0,5 cm.

Ho ordinato 30 bulbilli per 19£ (£ è pound) incluso il trasporto e mi hanno inviato 45 bulbilli, probabilmente perché erano abbastanza piccoli. Sembra pochissima roba, ma non sono da mangiare subito il primo anno. Li ho comprati per la loro genetica: li voglio clonare!

Cipolla Egiziana (tre varianti)
Cipolla Egiziana (tre varianti)
  • Cipolla Egiziana 10x, variante: catawissa, 5£
  • Cipolla Egiziana 10x, variante: amish, 5£
  • Cipolla Egiziana 10x, variante: red, 3£
  • Spedizione: 6£

La riproduzione della cipolla Egiziana

La particolarità di questa cipolla sta nel modo nel quale si riproduce: invece di fare i veri semi dai fiore (come fanno le cipolle e i porri) fa dei bulbilli in alto sullo stelo, proprio come i bulbilli dell’aglio, ma più grossi e in una quantità minore.

La cipolla Egiziana dovrebbe essere rustica senza grande difficoltà di coltivazione e malattie. Spero che saranno senza problemi come la scalogna. Avevo letto che non serve conservare i bulbi e i bulbilli fuori dalla terra, ma si possono lasciare nella terra e sopravvivano tranquillamente con temperature molto basse. La cipolla Egiziana si chiama anche ‘la cipolla che cammina’ perché quando la pianta si secca e lo stelo con i bulbilli sopra cade per terra si sviluppano subito nuove piantine di cipolla. In questo modo si muove nell’orto.

Visto che ho talpe, topi, arvicole, gatti, caprioli, tassi e adesso anche un’istrice che visita regolarmente il mio orto, ho deciso di piantare questi bulbilli preziosi in due casettine di plastica interrate in una aiuola nell’orto. Non mi piace la plastica nell’orto, ma non voglio correre il rischio di perderle come uno spuntino notturno per un animale selvatico! Ho messo anche una rete metallica sopra le casettine. Quando ne avrò una quantità maggiore toglierò le casettine dall’orto.

Aggiornamenti

Farò regolarmente degli aggiornamenti con foto durante la crescita delle cipolle Egiziane come ho fatto con il semenzaio a letto caldo durante l’anno 2021. Tornate ogni tanto a vedere se c’è qualche novità.

26 gen 2022: Ho piantato le tre varianti di cipolla Egiziana. Catawissa, Amish, Red.

10 feb 2022: Le piantine delle cipolle Egiziane stanno spuntando.

Spuntato una piantina della cipolla egiziana
Spuntato una piantina della cipolla egiziana

19 feb 2022: Lenta crescita dopo la neve.

06 marzo 2022

30 marzo 2022: È stato molto secco durante la fine dell’inverno – inizio primavera. L’ultimo mese non ha piovuto, forse solo due gocce di pioviggine.

cipolla egiziana fine marzo
cipolla egiziana fine marzo

24 aprile 2022: dopo delle bella piogge

La cipolla egiziana a fine aprile
La cipolla egiziana a fine aprile

21 maggio 2022: crescita notevole e l’inizio della crescita dei finti fiori

16 luglio 2022: Le cipolle Egiziane si stanno seccando e i bulbi si sono formati. Pensavo che si sviluppavano più bulbilli in cima allo stelo, ma penso che questo non è successo perché ho iniziato da bulbilli e non da bulbi. Solo alcune cipolle hanno fatto alcuni bulbilli. Probabilmente ci saranno più bulbilli il prossimo anno partendo da questi bulbi ben formati.

La raccolta delle cipolle Egiziane

Nel cestino c’è la raccolta dell’anno 2022 partendo da 60 bulbilli piccoli di 3 varianti. Si sono sviluppati tanti bulbi abbastanza grandi, aspettavo bulbi più piccoli. Pensavo che facevano più bulbilli, ma la maggior parte delle piante hanno sviluppato solo bulbi. Penso che il prossimo anno faranno più bulbilli.

Ho notato che c’erano ancora tanti radici vivi molto forti quando ho fatto la raccolta. Normalmente con le cipolle normali le radici sono secche quando la parte verde si è seccato. Sembra che le radici della cipolla Egiziana sono molto forti.

Gli steli ancora verdi contengono i bulbilli e continuano a nutrirli ancora dopo la raccolta.

la raccolta delle cipolle egiziane
la raccolta delle cipolle egiziane

Queste sono le foto delle strane forme dello stelo con la formazione di bulbilli in due posizioni e la formazione di un normale bulbo più grande.

Variante: Red

Questa variante ha fatto più bulbilli delle altre due varianti

Variante: Catawissa

Variante: Amish