Musica elettronica

Marc

Un racconto sull’origine delle mie sperimentazioni con la musica elettronica

Dischi di vinile (LP)

Quando ero adolescente i vecchi dischi di vinile (LP) non andavano più bene. Era l’età del Compact Disc! Per copiare un CD di un amico o della biblioteca usavamo ancora le cassette, perché non esistevano ancora i mezzi per masterizzare i CD. Era anche l’età dei floppy disc e il Commodore 64.

Comunque quando avevo 18 anni ho cominciato a collezionare i vecchi dischi di vinile. Andavo spesso ai mercatini di seconda mano in cerca di LP usati con prezzi davvero convenienti. Vivevo in Olanda e costavano da 1 a 4 gulden (1 gulden era 0,50€). Ascoltavo rock, rock progressivo e musica elettronica. Erano tipi di musica fuori moda in quel momento e per quel motivo tutti vendevano i loro vecchi dischi e io li compravo: Genesis, Yes, Pink Floyd, King Crimson, Emerson Lake & Palmer, Tangerine Dream, Deep Purple, The Who, eccetera.

Sintetizzatore

Quando vivevo in una casa studentesca in Eindhoven un compagno di casa aveva un sintetizzatore collegato ad un computer. Per un intero giorno ho fatto rumore. Dopo ho continuato a creare musica elettronica anche se non ero molto istruito dal punto di vista musicale. Mi divertivo tantissimo anche se tutti dicevano che il mio rumore faceva schifo!

In Italia per più di 10 anni, non ho fatto niente di musica, finché ad un certo momento sono riuscito ad installare i vecchi software che usavo e ho ricominciato a creare qualcosa. Ho messo le tracce su soundcloud e ho scoperto che ci sono tantissime persone che pubblicano i loro rumori e sperimentazioni elettroniche e alcune persone fanno anche musica.

Se vi ho incuriosito con questo racconto e volete ascoltare qualcosa potete ascoltare alcuni dei miei sperimenti qui sotto: